50° compleanno per VW Golf - image  on https://motori.net
You are here

50° compleanno per VW Golf

50° compleanno per VW Golf - image Il-29-marzo-1974-Volkswagen-produceva-la-prima-Golf_VW4_20240329_91_DB2024AU00603 on https://motori.net

Numero 1 in Europa: Golf è la Volkswagen di maggior successo e l’auto europea più venduta dall’invenzione dell’automobile. Finora sono stati prodotti 37 milioni di esemplari: ogni giorno negli ultimi 50 anni, più di 2.000 persone in tutto il mondo hanno scelto una nuova Golf.

 

Cinquanta anni fa, il 29 Marzo 1974, Volkswagen iniziava la produzione in serie della Golf a Wolfsburg. Quel giorno nessuno poteva immaginare che questa compatta, erede del leggendario Maggiolino sarebbe diventata la VW di maggior successo e l’auto europea più venduta di tutti i tempi. Ha rispecchiato lo spirito dei tempi, ha dato il nome alla propria classe di vetture e ha accompagnato generazioni di persone in tutto il mondo. Ad oggi, più di 37 milioni di unità hanno seguito la prima Golf di serie del 1974. In termini puramente matematici, ciò significa che oltre 2.000 persone in tutto il mondo hanno scelto di acquistare una nuova Golf ogni giorno negli ultimi 50 anni. Oggi, Volkswagen festeggia il compleanno della Golf ed anche l’inizio del futuro di questo bestseller mondiale grazie ad un aggiornamento tecnico ed estetico completo.

I primi esemplari della nuova Golf furono esposti nelle concessionarie nel Luglio 1974. Laddove il Maggiolino ed i motori posteriori avevano dominato la scena per molti decenni, ora iniziava l’era del motore anteriore trasversale. In effetti Volkswagen aveva già avviato questa transizione poco prima con Scirocco e Passat. Con Golf, anche la classe dai volumi più elevati utilizzava questa nuova tecnologia.

Erede del leggendario Maggiolino prodotto in più di 21,5 milioni di esemplari, la Golf sviluppata da Giorgetto Giugiaro e da Volkswagen Design doveva essere all’altezza delle aspettative per continuare la storia di successo dell’auto di maggior successo di tutti i tempi fino a quel momento. E lo fece sotto tutti i punti di vista: i clienti rimasero così colpiti dalla moderna configurazione della propulsione, dagli interni versatili e dal nuovo design che Golf aveva già raggiunto il traguardo del milione di unità nell’Ottobre 1976.

Nel 1974 Volkswagen scrisse quanto segue a proposito del nuovo modello dotato di ampio portellone posteriore: “Golf offre il massimo dello spazio e della sicurezza. È orientata senza compromessi alla praticità. La linea di cintura bassa offre al guidatore una chiara visione d’insieme, mentre il cofano inclinato assicura che la strada davanti alla vettura sia visibile. Il lunotto posteriore si estende verso il basso, rendendo la retromarcia molto più semplice”. Tutto questo vale ancora oggi per ogni Golf mai costruita.

Fin dall’inizio, anche lo stabilimento di Wolfsburg e i suoi dipendenti hanno beneficiato del successo del lancio della Golf. Ad oggi, solo a Wolfsburg sono state costruite più di 20 milioni di Golf. I 17 milioni di Golf costruite finora al di fuori di Wolfsburg sono state prodotte in altri stabilimenti tedeschi, oltre che in Belgio, Brasile, Cina, Malesia, Messico, Slovacchia e Sud Africa. Anche in questo senso, la Golf è un’auto mondiale. Tuttavia, le sue tecnologie sono sempre state esempi tipici dell’avanzata ingegneria tedesca.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.